In data 10 novembre 2008 sono stati istituiti presso la Sala Giunta, situata al 1° piano dell'edificio che ospita gli uffici comunali, il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e il Comitato Comunale di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile (C.C.P.C.).

Centro Operativo Comunale (C.O.C.)

Il centro Operativo comunale è così composto:

  • Il Sindaco che, in qualità di Autorità comunale di protezione civile, al verificarsi dell’emergenza nell'ambito del territorio comunale, istituisce con ordinanza il C.O.C. e se ne avvale per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita. 
  • Vice-sindaco Massarotti Diego;
  • Assessore Alberti Alfredo.

Comitato Comunale di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile (C.C.P.C.)

Il compito di questo gruppo e svolgere attività di previsione, prevenzione e soccorso in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi o altri eventi similari. Il Sindaco, che è l'autorità comunale responsabile della Protezione Civile, assume, al verificarsi dell'emergenza, la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso ed assistenza alla popolazione erogati per mezzo del Gruppo Volontari.

Il Comitato è formato dal Sindaco più gli Assessori che compongono la Giunta Comunale, e cioè:

  • Il Sindaco;
  • Vice-sindaco Massarotti Diego;
  • Assessore Alberti Alfredo.